VIAREGGIO. Ha bisogno di sostegno la Casa di Riposo “Sacro Cuore di Gesù” meglio conosciuta come Poveri Vecchi, l’istituto che ospita gli anziani a Viareggio con sede in via Pucci.

Nel 1979 è nata l’Associazione Caritativa Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù Onlus come riunione di persone desiderose di portare sollievo a quelle persone anziane che si trovano in condizioni di indigenza materiale, morale e religiosa, ma ha radici molto più lontane nel tempo. Infatti proviene dalla trasformazione di una cooperativa nata nel lontano 1920 a Viareggio e da allora ha ininterrottamente assistito anziani indigenti del territorio comunale.

La Casa di Riposo è stata recentemente ampliata e completamente rinnovata, è destinata ad accogliere persone di ambo i sessi e dispone di 48 posti letto dei quali 15 a disposizione di anziani non autosufficienti.

I soggetti destinatari sono tutte quelle persone anziane che si trovano nella condizione di indigenza intendendosi per indigenza non solo quella economica, ma anche l’impossibilità di vivere da soli, di essere accuditi dalla famiglia o trovarsi in condizioni di non autosufficienza. Le persone accolte presso la Casa di Riposo, non devono corrispondere una retta ma, sulla base dei loro redditi, contribuire al loro mantenimento versando un contributo mensile pari al 90%. C’è da considerare che la maggioranza degli assistiti (32) usufruisce di pensioni mensili al di sotto di 600 euro.

Altre risorse l’Associazione le riceve mediante convenzione con gli Enti Pubblici preposti all’assistenza sia sanitaria (Asl), sia sociale (Sevizi Sociali del Comune) mediante una convenzione che però riguarda soltanto 10 assistiti su 48, altre donazioni provengono dai soci, da privati cittadini, che hanno a cuore la casa ed altre Associazioni culturali, sportive e di interesse sociale.

Il tutto però non è assolutamente sufficiente a coprire i costi, per cui sempre più spesso i responsabili della struttura sono costretti a ricorrere a prestiti bancari.

Recentemente c’è stato un contributo di mille uro dai proventi raccolti dopo il torneo di calcetto “Memorial Mario Guidi”, organizzato dal Cral dei Vigili del Fuoco e del’Acsi. Ma serve ancora molto.

(Visitato 417 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anziani centro poveri vecchi viareggio

ultimo aggiornamento: 22-10-2012


CASO DANIELE FRANCESCHI, IL CAV: “VERGOGNOSO IL COMPORTAMENTO DELLE AUTORITÀ FRANCESI”

IL CANTIERE PORTA ALLA LUCE UNA DISCARICA SOTTERRATA